Davide Dossi: Il "Sileno" di Francesco Pona: una fonte veronese per la datazione della ‘pala Monterenzi’ di Guido Reni (Estratto dal fasc. 13)

    

La ‘Madonna col Bambino e i santi eremiti Antonio e Paolo’ di Guido Reni, eseguita per la cappella Monterenzi in San Francesco a Bologna, è uno dei molti dipinti andati distrutti a Berlino durante il secondo conflitto mondiale. Non disponendo di materiale fotografico a colori, né di fonti atte a una sicura datazione, il quadro giaceva sino a questo momento in un limbo cronologico di difficile precisazione. È stato possibile sciogliere l’enigma grazie ad una fonte veronese da lungo nota agli studiosi del collezionismo veneto: si tratta di un poema sotto forma di dialogo intitolato Sileno,scritto dal medico e poligrafo Francesco Pona, e pubblicato a Verona nel 1620. Nell’opuscolo Pona ricorda di avere visto nel periodo trascorso a Bologna in qualità di specializzando in medicina (1615-1617), diverse opere di Guido Reni appena terminate, alcune delle quali ancora presso la bottega dell’artista, altre già sugli altari. Fra di esse ricorda la ‘Madonna col Bambino e i santi eremiti Antonio e Paolo’, eseguita per la cappella acquistata da monsignor Monterenzi nel 1613. Il biennio 1616-1617 può essere quindi assunto quale periodo di stesura del dipinto perduto.



The Sileno by Francesco Pona: A Veronese source for dating the ‘‘Pala Monterenzi’’ by Guido Reni

The Madonna with Child and the Hermit Saints Anthony and Paul by Guido Reni, painted for the Monterenzi chapel in the church of Saint Francis in Bologna, is one of the many pictures destroyed in Berlin during the Second World War. As there is no photographic documentation in colour, nor sources to provide a secure date, the painting has until this time remained suspended in a chronological limbo. Thanks to a Veronese source it has been possible to finally solve the riddle that has bothered scholars of Veneto collecting. The source is a poem called Sileno written by the physician and polygraph Francesco Pona and published in Verona in 1620. In the pamphlet Pona remembers having seen, during the two years he was studying medicine in Bologna, from 1615 to 1617, various works by Guido Reni that had just been completed, some still in the artist’s workshop and others already placed above the altars. Among the latter, Pona mentions the Madonna with Child and the Hermit Saints Anthony and Paul painted for the chapel acquired by Monsignor Monterenzi in 1613. The years 1616–1617 can thus be indicated as the period in which the lost painting was produced.