Francesco Negri Arnoldi: Il San Sebastiano dell’Aracoeli: l’enigma di un capolavoro

    

Opera di straordinario interesse per l’elevato livello qualitativo, Il San Sebastiano dell’Aracoeli non ha goduto in passato di grande attenzione da parte della critica. Ad eccezione di una preziosa scheda di restauro di Ilaria Toesca, la scultura non era stata mai oggetto di ricerche specifiche. Presentandola agli studiosi Francesco Negri Arnoldi affronta il problema della sua collocazione storica, che va posta tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo in ambito tosco-romano. Più difficile il riconoscimento della sua paternità, per la compresenza di caratteri stilistici comuni a maestri diversi. Dopo aver vagliato tutti i possibili riferimenti nell’ambiente romano di quegli anni, frequentato dalle massime glorie del nostro Rinascimento, l’autore, pur senza giungere ad una sicura identificazione, suggerisce un possibile accostamento ai grandi nomi di Antonio del Pollaiolo e di Francesco Rustici, un Rustici che opera sotto la diretta influenza di Leonardo.
 
The Saint Sebastian of Aracoeli: Enigma of a Masterpiece

The ‘Saint Sebastian’ of Aracoeli, a work of extraordinary interest given its high quality, has not in the past merited much attention by art historians. With the exception of Ilaria Toesca’s precious restoration dossier, this sculpture has never been the object of any particular research. In presenting it to scholars, the author addresses the problem of its historic context, placing it somewhere between the end of the fifteenth and the beginning of the sixteenth century, between Tuscany and Rome. The question of its paternity is more difficult due to the presence of stylistic characteristics shared by various masters. After having sifted through all the possible references within the Roman context of the years in question, which include the most glorious personalities of our Renaissance, the author, even if unable to be entirely sure of the identification, suggests the possibility of an attribution to Antonio del Pollaiolo or Francesco Rustici (who worked under the direct influence of Leonardo).