Gian Piero Cammarota, Diego Cauzzi, Pietro Moioli, Claudio Seccaroni, Anna Selleri, Attilio Tognacci: La pala di Filippino Lippi per la Cappella Casali in San Domenico a Bologna (Estratto dal fascicolo 10)

    

La pala dipinta da Filippino Lippi per l’altare della cappella Casali nella basilica di San Domenico rappresenta una delle testimonianze rinascimentali più importanti a Bologna e ha fortemente influenzato la scuola pittorica locale. L’esecuzione di una campagna radiografica e riflettografica ha offerto lo spunto per un nuovo studio approfondito del dipinto. Tale studio si è avvalso di confronti con materiale grafico relativo alla pala e con analoghe ricerche su altri dipinti di Filippino. La ‘Pala Casali’ è il risultato di una complessa lavorazione avvenuta direttamente sulla tavola, come attestano i numerosi aggiustamenti nei contorni delle figure e alcuni sostanziali mutamenti del Bambino e di San Paolo, nonché l’inserimento – in fase già avanzata del dipinto - dell’Eterno e dei due angeli reggitorcia sulla destra, eseguiti sul primo strato (abbozzo) del cielo. Un disegno di queste ultime figure con i fori per lo spolvero è conservato presso la National Gallery of Art di Washington D.C.; le riflettografie IR delle corrispondenti figure hanno confermato in modo definitivo, su base scientifica, che questo disegno deve essere considerato il cartone primario per la trasposizione delle figure sulla tavola, attestando in tal modo la prima testimoninza di tale uso da parte di Filippino.

The Alterpiece by Filippino Lippi for the Casali Chapel in San Domenico in Bologna

The altarpiece painted by Filippino Lippi for the Casali Chapel in the basilica of San Domenico is one of the most important Renaissance masterpieces in Bologna, and one that strongly influenced local painters. A series of diagnostic images using radiography and IR reflectography allowed for an in–depth investigation of the execution of this work. This study considers also a series of comparisons with surviving drawings related to this painting and the results of similar diagnostic imaging of other paintings by Filippino. The composition of the Casali altarpiece is the result of a complex development carried out directly on the panel, with numerous modifications in the outlines of the figures and some substantial pentimenti, particularly in the figures of the Child and Saint Paul, and with the addition of the eternal Father giving his blessing and the two angels carrying torches on the righthand side, painted on the first or abbozzo layer of the sky. The National Gallery of Art in Washington D.C. holds a pricked drawing of these two angels. The IR images of the corresponding figures in the Casali altarpiece provide scientific confirmation that this drawing may be considered the primary cartoon for them, and is evidence also that this is the first documented occurrence of pouncing on a panel painting by Filippino.