Mariacostanza Lentini: Un’antefissa con Sileno danzante e il mondo dionisiaco a Naxos di Sicilia (Estratto dal fascicolo 10)

    

Si presenta un’antefissa fittile con Sileno danzante a rilievo rinvenuta negli scavi condotti nel 2003 a Naxos, in un contesto urbano riferibile al tardo V secolo a.C., molto diversa iconograficamente dal repertorio ben noto della colonia cicladica.
I Sileni, nella loro accezione selvaggia e trasgressiva, motivata dagli effetti del vino, caratterizzano la monetazione di Naxos, in probabile contiguità con i drammi satireschi, così come ricorrono in due tipi distinti nella decorazione fittile archiettonica del tardo VI secolo a.C.
L’esemplare in questione è assimilabile a tipi campani, ma prodotto da officine locali, come alcune matrici circolanti nella regione dello Stretto (vedi i due esemplari più antichi di circa un secolo da Zankle-Messana) e documenta contatti fra Naxos e l’area tirrenica gravitante attorno a Capua.
Sul piano iconografico, il Sileno è qui rappresentato mentre danza saltando, tenendosi la coda e il pene itifallico con le mani, in un’amplificazione erotica del gesto che richiama un contesto teatrale, o quanto meno una performance eseguita come assolo nel corso di festività dionisiache.



Antefix with dancing Silenus and the Dionysian world at Naxos in Sicily

The article presents a clay antefix with a dancing Silenus in bas relief discovered in an urban context dating from the late fifth century BC during excavations at Naxos in 2003. It is iconographically very different than the well known model from the Cycladic colony.
The Sileni, with their wild and outrageous ways due to the effects of wine, are to be found on the coinage of Naxos, a probable reference to the satyrical dramas as Sileni appear in the decoration of two distinct types of architectural clay decoration from the late sixth century BC. The example in question is evidence of contacts between Naxos and the Tyrrhenian area toward Capua and is similar to models found in Campania. It was, however, produced in a local workshop as was the case with other moulds circulating in the area of the Straight of Messina (see the two Zankle–Messana examples that are about 100 years older).
In terms of the iconography, the Silenus here is shown jumping as he dances holding in his hands his tail and his ithyphallic penis in an erotic exageration of a gesture that is part of a theatrical sequence, perhaps a solo performance held during the course of the Dionysian festivities.